Sambabug.it
NEWS 
La saldatura

Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Fai da te
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gimpsy
Sambabug level: Simpatizzante
Simpatizzante

Annunci: 0
Foto: 0

MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2010 11:28 am    Oggetto: La saldatura Rispondi Citando

Quando si devono eseguire lavori di saldatura per il ripristino di parti mancanti nelle nostre Vw, nasce sempre qualche piccolo dubbio... Vi chiedo quindi: quando preferire la saldatura a filo continuo e quando quella ad ottone? Quali sono, operativamente parlando, le preferenze e i perché di un tipo di saldatura piuttosto che l'altra? Grazie a tutti!
Profilo Gimpsy è offline Album Personale Invia Messaggio Privato Album Personale
Magic Bus
Sambabug level: Ospite
Ospite

Foto: 2

MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2010 12:02 pm    Oggetto: Rispondi Citando

dipende sempre da che pezzi devi saldare, la saldatura a filo e' piu' veloce e pratica, non ti piega troppo la lamiera, l'ottone e' meno tenace ma puo' essere efficace nel riempire le giunture, cosa che puoi fare con lo stagno dopo aver saldato a filo.

e' comunque utile vedere il tipo di lavoro che devi fare .... ciao
Profilo Magic Bus è offline Album Personale Invia Messaggio Privato Invia Email Album Personale HomePage
sedatavo
Sambabug level: Sostenitore
Sostenitore

Foto: 9

MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2010 12:08 pm    Oggetto: Rispondi Citando

fondamentalmente, se devi saldare un elemento strutturale (telaio, attacchi ammortizzatori) vai o di elettrodo o filo ferroso, se devi saldare lamiere, pannelli ecc., conviene il cannello o filo continuo (ma bisogna essere mooolto bravi) oppure filo CuSi 3 al rame silicio e argon, che fa una saldatura che non arrugginisce, si mola molto bene e non scalda molto la lamiera.
l'ottone si preferisce negli angoli e/o accoppiamenti sottoposti a tensioni e torsioni perchè, a causa della sua morbidezza, evita che si cretti lo stucco o la vernice.

sed

Se vuoi cambiare il monitor picchia forte con il cric qui X
Profilo sedatavo è offline Album Personale Invia Messaggio Privato Invia Email Album Personale
Gimpsy
Sambabug level: Simpatizzante
Simpatizzante

Foto: 0

MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2010 6:06 pm    Oggetto: Rispondi Citando

La domanda nasce dal fatto che mio padre racconta che lui anche i ripristini della lamiera stile "taglia e cuci" li ha sempre visti fare con la saldatura ad ottone. Mi chiedevo quindi, se questa saldatura è stata soppiantata da quella a filo per questioni di sviluppo tecnologico o se, per certi lavori, si deve sempre preferire...
Profilo Gimpsy è offline Album Personale Invia Messaggio Privato Album Personale
sedatavo
Sambabug level: Sostenitore
Sostenitore

Foto: 9

MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2010 11:09 pm    Oggetto: Rispondi Citando

Gimpsy ha scritto:
La domanda nasce dal fatto che mio padre racconta che lui anche i ripristini della lamiera stile "taglia e cuci" li ha sempre visti fare con la saldatura ad ottone. Mi chiedevo quindi, se questa saldatura è stata soppiantata da quella a filo per questioni di sviluppo tecnologico o se, per certi lavori, si deve sempre preferire...

credo tu abbia ragione.

la saldatura ad ottone, così come quella a filo CuSi in realtà è un'"incollatura" di due lamiere, e per tanti versi sono molto simili.

sed

Se vuoi cambiare il monitor picchia forte con il cric qui X
Profilo sedatavo è offline Album Personale Invia Messaggio Privato Invia Email Album Personale
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> Fai da te Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: